Sebbene i cani siano per natura i migliori amici, ci sono alcune razze che si distinguono per la loro particolare lealtà e fedeltà. Ve li presentiamo.
Si dice spesso che i cani sono i migliori amici dell’uomo e pochi animali sono così affettuosi e leali come loro. I cani sono fedeli per natura, capaci di prendersi cura di noi quando siamo tristi, di proteggerci come membri della loro famiglia e di restare al nostro fianco per sempre. Lo dimostra il fatto che i cani sono stati al fianco dell’uomo per oltre 40.000 anni nella storia e in molti casi sono stati utilizzati per assistere anziani o malati, come cani da soccorso, per prevedere situazioni pericolose o addirittura mortali, come guide per i non vedenti, come migliori compagni per i bambini o semplicemente come i nostri migliori e più fedeli compagni di vita.
Quindi, quando parliamo di fedeltà, parliamo di questi animali e dei migliori compagni, ma soprattutto di queste razze canine che abbiamo raccolto. In generale, sono tutti caratterizzati da una grande fedeltà e lealtà, anche se non dobbiamo dimenticare che ognuno di loro ha bisogno di un buon addestramento, di attenzioni, di cure, di passeggiate e, soprattutto, di tanto affetto da parte dei proprietari. Qui parliamo delle razze di cani più fedeli.
Le razze di cani più fedeli
Labrador Retriever
Lavorare e vivere con un Labrador Retriever può essere molto piacevole, perché se c’è una cosa per cui sono noti è che sono molto intelligenti, laboriosi, docili e uno dei cani più fedeli. Questo tipo di cane si trova molto bene con i bambini e ha un ottimo rapporto con gli altri cani. Grazie alla sua velocità e agli eccellenti riflessi, è stato utilizzato per la caccia, ma il suo uso più comune è quello di cane da compagnia. Ciò che non ama è essere molto domestico, perché ha bisogno di esercizio costante, di faccende domestiche ed è molto dinamico.
Akita
Questa razza non è solo intelligente, grande, forte e robusta, ma anche coraggiosa e riservata. Di solito sono cani indipendenti, ma molto fedeli ai loro padroni. Per quanto riguarda il rapporto con gli altri cani, è importante che siano ben addestrati, perché tendono a dominarli. Sebbene questi cani siano stati utilizzati nel corso della storia come cani da caccia, da tiro e da combattimento, sono ottimi cani da famiglia. Ne sono un chiaro esempio alcune storie famose come quella del cane del film “Sempre al tuo fianco” che, nonostante la morte del suo padrone, lo ha aspettato per anni alla stazione dove lo aveva atteso ogni giorno in vita, con l’unica speranza che si facesse vivo.
Golden Retriever
Il Golden Retriever è un altro di quegli amici leali, affettuosi e pazienti. Un cane eccellente che accetta volentieri le regole dell’addestramento, lavora diligentemente, è molto addestrabile e va d’accordo con i bambini. Poiché il Golden Retriever è un animale molto dinamico, la sua casa preferita sarebbe una casa con un ampio giardino.
San Bernardo
Sebbene non siano cani domestici, in quanto prediligono le case con giardino, i San Bernardo sono generalmente gentili e tranquilli, oltre che intelligenti, coraggiosi e molto fedeli ai loro padroni. Se c’è una cosa che piace a questo tipo di cane è stare sdraiato, ma non dimenticate che hanno anche bisogno di molto esercizio per sviluppare il loro pieno potenziale fisico, quindi amano stare all’aperto.
Basset
I Basset sono stati originariamente allevati come cani da traccia per la caccia alla piccola selvaggina, ma il loro carattere amichevole, leale e intelligente, nonché la loro socievolezza, li rendono i migliori cani da compagnia che possono convivere pacificamente anche con cani di altre razze. Sebbene esistano diverse razze di Basset, questo tipo di cane tende a essere più domestico e può anche occuparsi di compiti che non richiedono eccessiva attenzione.
Schnauzer
Sebbene esistano diverse razze di Schnauzer, tutte hanno la caratteristica di essere eccellenti cani da guardia, a patto di assicurarsi che siano ben addestrati ed educati. Spesso sono piuttosto audaci e orgogliosi, ma sono anche molto intelligenti, giocherelloni e coccoloni. Sono uno dei cani da famiglia più popolari, perché amano la compagnia dei bambini. Tuttavia, se mancano l’amore o nuove avventure, possono facilmente cadere in depressione. Va inoltre ricordato che hanno bisogno di molto esercizio fisico e di passeggiate regolari per garantire il loro benessere.
Spaniel bretone
Il Breton Spaniel è un animale energico, molto affettuoso, soprattutto quando ci sono bambini in casa, e fedele al suo padrone. Questa razza non è solo un cane da famiglia, ma anche un eccellente atleta e un ottimo cane da ricerca.
Rottweiler
Il Rottweiler è un cane robusto e molto energico e, sebbene a prima vista sembri un cane molto imponente, in realtà è caratterizzato da una particolare fedeltà alla famiglia, in quanto tende ad essere molto difensivo. Inoltre, questo tipo di cane è intelligente, vivace e molto resistente. Sono spesso utilizzati come cani da compagnia, per i quali devono avere una casa e un giardino spaziosi. In termini di cura, il Rottweiler è una razza che ha bisogno di esercizio fisico, di un po’ di occupazione e di un addestramento adeguato per garantire il suo benessere.
Border Collie
Il Border Collie è un cane da pastore che si distingue soprattutto per il suo bellissimo mantello, spesso multicolore. Si tratta di un manto che richiede una toelettatura quasi quotidiana e scrupolosa, soprattutto durante la stagione della muta. Se c’è una cosa che lo contraddistingue è la sua grande intelligenza e acutezza mentale, che gli permette di capire immediatamente ciò che gli viene chiesto. È anche un ottimo cane da famiglia, poiché si trova molto bene con i bambini e dimostra grande lealtà e fedeltà nei confronti dei suoi padroni. Ciò che non tollera bene è vivere in una casa o in un appartamento di piccole dimensioni, poiché è un cane che ha bisogno di molto esercizio fisico.
Barboncino
Oltre al suo manto lanoso e lussureggiante, il barboncino è un cane attivo, pieno di carattere, molto docile e fedele. Infatti, sono ottimi compagni e sono uno dei migliori cani da famiglia. Si adattano bene anche alla vita in appartamento, anche se non dobbiamo dimenticare di fargli fare lunghe passeggiate e molto esercizio fisico.
Bulldog
Anche se a prima vista il bulldog sembra un cane piuttosto testardo, in realtà è uno degli animali più gentili, amichevoli e amabili in circolazione. Sono molto fedeli alla famiglia, ma con gli altri animali non solo sono molto vigili, ma a volte possono essere fastidiosi. Questo tipo di cane non ha bisogno di molto esercizio fisico e si adatta molto bene alla compagnia dei bambini.
Boxer
Oltre al temperamento, questa razza è caratterizzata da grande coraggio, fiducia e fedeltà. È quindi molto adatto come cane da famiglia, poiché va molto d’accordo con i bambini. È un cane che ha bisogno di un addestramento paziente e affettuoso e di molto esercizio fisico.
Pastore Tedesco
Il Pastore tedesco è un cane che va molto d’accordo con i bambini e con gli altri animali domestici se vivono nella stessa casa. Sono anche una razza molto intelligente, facile da addestrare, leale e fedele al padrone, ma hanno anche un istinto da cane da guardia, soprattutto nei confronti di animali e persone al di fuori della loro cerchia familiare. Per questo motivo, è necessaria una buona socializzazione fin da piccoli e un addestramento adeguato per evitare che diventino iperprotettivi.